Please use this identifier to cite or link to this item: https://er.nau.edu.ua/handle/NAU/56233
Title: Un formalismo basato sull'entropia soggettiva applicata alle funzioni opzionali di misura del supporto all'aeronavigabilità dell'aeromobile
Other Titles: Формалізм, заснований на суб’єктивній ентропії, застосований до опційних функцій ступеня підтримки льотної придатності повітряного судна
Authors: Goncharenko, Andriy Viktorovich
Гончаренко, Андрій Вікторович
Keywords: modello matematico
opzione
funzionamento dell'aeromobile
preferenza soggettiva
entropia
ottimale
massimo
aeronavigabilità
funzione di efficacia
математична модель
опція
експлуатація повітряного судна
суб’єктивна перевага
ентропія
оптимум
максимум
льотна придатність
функція ефективності
Issue Date: 3-Sep-2022
Publisher: Università Nazionale dell'Aviazione
Citation: Goncharenko A. V. Un formalismo basato sull'entropia soggettiva applicata alle funzioni opzionali di misura del supporto all'aeronavigabilità dell'aeromobile. – Università Nazionale dell'Aviazione. – Kyiv, Ucraina, 2022. – 24 p.
Abstract: Questo articolo continua lo studio teorico incentrato sul paradigma dell'entropia soggettiva. L'approccio proposto coinvolge l'entropia soggettiva poiché l'entropia ha le applicazioni spiegabili nel campo dell'incertezza del processo decisionale. La ricerca presentata si occupa delle funzioni delle misure di supporto all'aeronavigabilità dell'aeromobile basate sulla soluzione ottimale delle due funzioni opzionali di efficacia obiettivo funzionale contenente la misura dell'incertezza nella vista delle opzioni disponibili funzioni di preferenza entropia. L'entropia soggettiva, come misura dell'incertezza delle preferenze degli individui, è stabilita dalla situazione multi-alternativa. L'ottimizzazione condizionale delle opzioni preferenze funzioni entropia viene eseguita al soddisfacimento delle condizioni di esistenza estreme necessarie. La soluzione si ottiene nell'ambito del problema variazionale più semplice.
Ця стаття продовжує теоретичне дослідження, зосереджене на парадигмі суб’єктивної ентропії. Запропонований підхід передбачає суб’єктивну ентропію, оскільки ентропія має пояснені застосування в області невизначеності прийняття рішень. У представленому дослідженні розглядаються функції заходів підтримки льотної придатності повітряного судна на основі оптимального розв’язку цільового функціоналу двоопціональної функції ефективності, що містить міру невизначеності з точки зору ентропії доступних варіантів функції переваг. Суб’єктивна ентропія, як міра невизначеності уподобань індивідів, зумовлена багатоальтернативною ситуацією. Проводиться умовна оптимізація ентропії функцій переваг варіантів при виконанні необхідних екстремальних умов існування. Розв'язок отримано в рамках найпростішої варіаційної задачі.
Description: I modelli proposti includono la costruzione funzionale oggettiva. Il funzionale ha una forma integrale e ha tre componenti essenziali. La prima è l'entropia soggettiva, la seconda è la funzione di efficacia soggettiva e la terza è la condizione normalizzante. Le condizioni necessarie per l'esistenza dell'estremo funzionale oggettivo danno la distribuzione canonica per le funzioni delle preferenze soggettive delle alternative disponibili così come l'estremo per la funzione libera. Al fine di valutare la certezza/incertezza rispetto all'opzione, si propone la relativa funzione di pseudoentropia.
URI: https://er.nau.edu.ua/handle/NAU/56233
Appears in Collections:Scientific Electronic Publications / Наукові публікації кафедри підтримання льотної придатності авіаційної техніки

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Milano_Formalism_2022_NAU_Repository.pdfUn formalismo applicato878.43 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.